You are here

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro
 
Referente caccia al tesoro
(Cliccare sul rigo superiore)

Iscritti

Calendario

 
Come si gioca alla Caccia al Tesoro

La caccia al tesoro è un gioco di società in cui i concorrenti, organizzati in squadre oppure singolarmente, devono trovare determinati oggetti nascosti.
Il gioco si può svolgere in ambiente chiuso oppure in spazi aperti, anche di estensione geografica. In questo caso gli spostamenti possono avvenire con automobili o altri mezzi.

Tipi di caccia al tesoro

Esistono vari tipi di caccia al tesoro:

  1. I giocatori devono trovare un oggetto nascosto (che può essere il premio stesso) seguendo una catena di indizi, a loro volta nascosti. Alla partenza viene comunicata ai partecipanti in forma enigmatica la posizione del primo indizio. Questo può essere un biglietto nascosto su cui sono riportate le istruzioni per giungere alla tappa successiva e così via per un numero arbitrariamente alto di passaggi, fino a raggiungere il tesoro nascosto.
  2. Ai giocatori viene consegnato un elenco di oggetti che devono essere reperiti. La vittoria spetta a chi consegna il maggior numero di oggetti entro un tempo limite oppure consegna tutti gli oggetti nel tempo minore. Gli oggetti possono essere precedentemente posizionati sul territorio di gioco dagli organizzatori oppure presenti naturalmente. Per ravvivare il gioco può essere richiesta la presentazione di particolari persone (es. un fabbro, un parrucchiere) oppure la risoluzione di giochi di abilità o enigmistici.
  3. Simili alle cacce al tesoro sono i contest radioamatoriali in cui i concorrenti, attrezzati con apparati radio veicolari devono raggiungere una postazione nascosta sul territorio con l'ausilio di comunicazioni radio e tecniche di orientamento.
  4. Con l'avvento di internet, e l'uso sempre più intensivo della rete, si è diffusa anche nel web la tendenza a organizzare cacce al tesoro "virtuali" on-line. Con la diffusione degli apparati di localizzazione personale basati su GPS ha incrementato la propria popolarità anche una caccia al tesoro ibrida, basata in parte su internet e in parte sul territorio, detta geocaching: in un sito web apposito vengono pubblicate longitudine e latitudine di un tesoro (generalmente una scatola contenente semplici gadget), nascosto da qualche utente del sito stesso, che deve essere trovato da altri utenti solo tramite le coordinate fornite.

Regolamento



























































Referente caccia al tesoro
Antonio 3_1.JPG
Antonio Giannandrea
a_giannnandrea@yahoo.it
347 6572 086


Iscritti
Annamaria Amici
Maria Adele Criscuoli
Arduino Cristian
Maria Teresa D'Agosto
Rosa De Rensis
Mario Di Claudio
Lucia Di Toro
Alessandra Genua
Antonio Giannandrea
Miresa Gramegna
Adele Guerrizio
Tommaso Sanzò







































































_________________________

Tesoro.jpg

REGOLAMENTO  CACCIA  AL  TESORO
 
Premessa.
L’organizzazione della caccia al tesoro devono rispettare alcuni paletti che ne condizionano la progettazione.
  1. I vari gruppi non devono essere mischiati per preservarne lo spirito di gruppo.
  2. I gruppi devono partire contemporaneamente.
  3. La caccia al Tesoro deve svolgersi esclusivamente all’interno delle aree stabilite
  4. L’orario di chiusura della caccia non deve oltrepassare l’orario stabilito
Tutto ciò porta alla stesura di una Caccia strutturata su tradizionali indovinelli a nascondere una location precisa, domande di vario genere per mettere alla prova la cultura generale e giochi di abilità sia mentali che fisici.
 
Organizzazione squadre.
Ogni gruppo rappresenta una squadra. Ogni squadra è accompagnata da un assistente che è parte integrante dell’organizzazione del gioco.  Svolge il compito di indirizzo e guida del gruppo valutandone i tempi, dando indicazioni e fornendo tutto il supporto necessario per far completare la gara nel rispetto dei tempi e delle modalità di svolgimento previsto. Ogni squadra nomina un proprio capo squadra incaricato delle formalizzazione ufficiale delle risposte nei confronti degli organizzatori.
 
Svolgimento della Caccia al Tesoro.
La gara si basa su n. ___ tappe con relativi luoghi da scoprire, altrettante prove di cultura e di test logici e n.____ prove di abilità fisica. Le prove sono uguali per tutti. A turno ogni squadra infatti dovrà confrontarsi con le medesime sfide.  Quindi non vi sono differenze di trattamento.  Il sistema è fatto in modo che si abbia una rotazione continua tra le varie squadre nelle diverse attività. E’ possibile che le prove fisiche anticipino la caccia vera e propria, la interrompano o ne siano la conclusione. Tutte le varie attività concorrono alla formulazione del punteggio finale.
 
Caccia al tesoro tradizionale.
Come detto sopra, si baserà su n. ______ tappe. Le tappe sono uguali per tutti, ma i partecipanti non devono saperloAnzi, gli si dirà il contrario. L’individuazione di ogni tappa è nascosta in un indovinello.  Essendo tutti i luoghi all’interno delle aree citate, occorrerà che ogni gruppo si muova alla ricerca degli indizi. Naturalmente ogni assistente avrà con sé le risposte.  Quando un gruppo riterrà di aver compreso l’ubicazione nascosta nell’indovinello vi si dovrà recare., fermandosi però ai necessari n. _______metri per non lasciarla vedere ad altri. La distanza dall’obiettivo dovrà essere giustificato dall’assistente per ragioni di risparmio di tempo.  Ogni gruppo ha un massimo di 15 minuti per arrivare a destinazione. Ove non risolvesse l’enigma nel tempo previsto si procederà comunque alle domande che seguono ogni tappa. E’ importante che l’assistente si segni il tempo esatto di percorrenza e soluzione di ogni tappa.
 
Domande di cultura e test logici
Al termine di ogni tappa della CaT, l’assistente si incaricherà di porre le domande  previste come da programma. Si tratta di 10 domande per le quali i partecipanti hanno 5 minuti di tempo per risposta. In altri casi sarà invece un quiz logico da risolvere. Sempre 5 minuti.  Il tempo di soluzione e completamento delle domande NON ha importanza.  Conterà solo la bontà delle risposte e delle soluzioni. Le domande spaziano dalla storia allo sport, dalla musica alla geografia. Ogni domanda non risposta peserà sulla prova con un malus di 30 secondi che contribuirà ad allungare il tempo totale di completamento della prova specifica di CaT.
 
Prove di abilità fisica.
Si tratta di 4 prove molto semplici che dovranno essere completate.  Il tempo massimo previsto per ogni prova è di 10 minuti anche se non sarà il tempo a fare classifica. 
Le prove sono:
  1. Corsa con i sacchi
  2. Corsa con l’uovo sul cucchiaio
  3. Freccette (dards)
  4. Tiro della pallina nel vaso di acqua
Quando un gruppo arriverà alla postazione prevista, riceverà 5 minuti di briefing sulla tipologia di prova. Ogni squadra si cimenterà nelle 4 prove.  Per  le freccette e le palline ogni squadra avrà a disposizione 50 tiri. Mentre per la corsa dei sacchi e delle uova avranno a  disposizione 5 minuti.
 
Nella prova delle freccette conterà il punteggio cumulativo realizzato dalle 50 freccette.
Nella prova delle palline   il numero totale di palline entrate
Nella corsa dei sacchi e delle uova il numero di ragazzi che nel tempo previsto di 5 minuti  hanno completato il tragitto completo.
 
Il computo di tempi e numeri verrà fatto dall’assistente del gruppo.
 
Tempo di percorrenza.
E’ fondamentale che ogni assistente abbia sempre presente lo scorrere del tempo.  Naturalmente sarà fornito di una tabella con lo scadere di ogni singola prova.  Ogni Tappa con domande allegate deve essere completata in 20 minuti per poi passare a quella successiva.  Idem la singola prova di abilità dove 20 minuti sono tempi tranquilli. Non possiamo permetterci ritardi né anticipi. Se un gruppo risolvesse tappa e domande entro i 20 minuti previsti, l’assistente dovrà far attendere il gruppo fino al compimento dei 20 minuti. Questo per non sovrapporsi ad un altro gruppo che  si trova in anticipo di un turno sulla stessa destinazione.
Solo per le ultime due tappe è permessa una certa accellerazione….
 
Spirito del gioco.
Innanzitutto creare uno spirito di squadra. Far in modo che ogni componente del gruppo conosca gli altri rapidamente in un’ambientazione ludica e di divertimento. Ovviamente niente aiuti diretti da parte dell’assistente ma magari consigli su come impostare la strategie gli approcci risolutivi e le modalità di affrontare le prove.
 
Punteggio finale
I punti che determineranno la classifica finale verranno stabiliti nel modo seguente. Occorrerà innanzitutto calcolare il tempo necessario di ogni singola tappa aggravato dai malus determinati dalle risposte errate. La somma dei 9 tempi produrrà per ogni squadra il tempo totale della CaT. La classifica verrà stilata assegnando 13 punti al primo per scendere fino al singolo punto agli ultimi arrivati.
Ogni gara di abilità avrà una propria classifica sempre da 13 a 1. La somma dei punti conseguiti  dalle varie prove darà una classifica finale delle 13 squadre. Questa classifica produrrà a sua volta un punteggio da 13 a 1.
A questo punto sarà sufficiente sommare i due punteggi finali, CaT e PdA per avere una classifica finale.
 
 
Per illustrarvi meglio l’andamento schematico del gioco, vi allego una tabella dimostrativa seppur non definitiva.
 
E’ comunque previsto un briefing alle ore ______ del ___________ per gli assistenti coinvolti per chiarire ogni singolo punto.

 




















































 
Sviluppatore dei contenuti: Antonio Giannandrea 2020