You are here

Passeggiata di gruppo

Passeggiate di gruppo
 
Referente Passeggiata di gruppo
(Cliccate sul rigo superiore)
 
Iscritti

Calendario:
giovedì

Programma
(Cliccare sul rigo superiore)












































































































___________________________________________

Introduzione
I Gruppi di cammino rappresentano un’importante opportunità di salute e di socializzazione proposta ai Soci del Cae. All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta infatti una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà utilizzabile anche da parte dei medici di medicina generale. Rappresenta un’ottima occasione di sviluppo sociale di cui il Cae si può avvalere per arricchire l’offerta per i propri Soci. Questa attività è stata pensata sia per fornire informazioni sugli aspetti generali di organizzazione e coordinamento dell’iniziativa, sia per spiegare i compiti e requisiti necessari del referente per diventare il conduttore del gruppo (in inglese “Walk Leader”). I referenti sono un’effettiva risorsa per il Cae: coinvolgerli e motivarli è un obiettivo prioritario, specialmente in esperienze come questa. Sono infatti loro i veri protagonisti che animano dall’interno il circolo e arricchiscono il processo dandogli tenuta e continuità.
Perché è importante camminare?
Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti.
E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

Che cos’è un Gruppo di cammino (GdC)?
Un GdC è attività motoria spontanea svolta in modo collettivo all’interno del contesto locale di appartenenza.
  • Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici.
  • Prendere parte a un GdC aiuta a vivere in modo più sano e a creare nuove amicizie.
Che cos’è un Walk Leader?
Walk Leader significa Capo passeggiata (CP).
  • All’interno di un Gruppo di cammino il CP rappresenta un punto di riferimento: è il conduttore, colui che guida il GdC, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.
  • Il successo di un GdC dipende dal clima familiare che s’instaura tra le persone: il compito del CP è proprio quello di creare un’atmosfera positiva, di fiducia e attenzione reciproca all’interno del 8 gruppo.
Come funziona un gruppo di cammino?
Un GdC decide il proprio percorso in base alle preferenze dei partecipanti scegliendo la base di partenza, la cadenza settimanale e l’orario degli incontri. Nel fare questo tiene conto della sicurezza dell’itinerario e della stagione. Durante il cammino ogni persona stabilisce liberamente in base alle proprie attitudini la lunghezza del proprio tragitto e la velocità di percorrenza.
Ciascun Gruppo tramite il CP comunica al coordinatore dei GdC (solitamente il referente dell’attività) giorni e orari delle uscite per favorire la diffusione all’interno del Cae dell’iniziativa.
Che ruolo ha il Cae?
Il Cae rappresenta un’importante risorsa nel dare vita e mantenere i GdC in quanto contribuisce a:
● organizzare un tavolo tecnico per programmare in modo condiviso l’iniziativa 9
● definire la sicurezza dei percorsi
● coinvolgere i Soci diffondendo informazioni sull’iniziativa.
● scegliere il luogo di ritrovo e definire il percorso
● raccogliere le adesioni e compilare un elenco dei partecipanti ● stabilire un calendario, con la cadenza e l’orario degli incontri
● organizzare la presentazione e diffusione dell’iniziativa (serate, incontri informali, altro)
 
Cosa s’intende per attività fisica?
E’ l’insieme dei movimenti del corpo che comporta un dispendio energetico.
Comprende i movimenti necessari alla vita quotidiana: lavoro, attività domestiche , attività ricreative, esercizio fisico e sport.
L’attività fisica “allena” il cuore e i polmoni (esercizio cardiopolmonare o aerobico) ed è importante a ogni età perché concorre ad aumentare e/o mantenere la forza muscolare, la flessibilità delle articolazioni e la coordinazione nei movimenti.
Perché camminare?
La letteratura scientifica conferma che: "Camminare è il modo più facile, più realizzabile e certamente il più popolare per raggiungere la quantità richiesta di attività fisica necessaria per mantenersi in un buono stato di salute.”
A tutte le età camminare riduce il rischio di una serie di malattie tra cui quelle cardiovascolari, il diabete di tipo II, alcuni tipi di tumore, l’osteoporosi e l’obesità,lo stress, la depressione .
Normalmente per iniziare un’attività fisica di moderata intensità non è necessario effettuare alcun esame né produrre certificato medico.
A coloro che abbiano, invece, preesistenti problemi di salute, si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare .
Quali benefici si ottengono dal camminare e dall’essere attivi?
Il cammino comporta cinque tipi di benefici individuali più uno per la comunità. Più benessere soggettivo L’attività fisica regolare contribuisce a farci sentire meglio attraverso:
  • la riduzione dello stress e dell’ansietà, infatti alcune sostanze (endorfine) rilasciate nell’organismo durante l’attività fisica inducono il senso di benessere, migliorando anche la qualità del sonno
  • la riduzione della tendenza alla depressione anche in rapporto al rafforzamento delle relazioni interpersonali
  • l’aumento dell’autostima e della capacità di attenzione
  • l’aumento dell’autonomia personale e della cura di sé (capacità di badare a se stessi). Più benefici per la salute Camminare migliora la condizione fisica complessiva e il benessere mentale:
  • aumenta la capacità di compiere lavoro fisico
  • accresce l’aspettativa di vita e riduce il rischio di morte prematura; alcuni studi hanno dimostrato che pensionati che camminano per più di 3 chilometri ogni giorno vivono più a lungo
  • aumenta il grado di mobilità e la flessibilità delle articolazioni: in caso di artrosi aumenta la scioltezza e si riduce il dolore. Riduce del 40% la perdita di motilità legata all’età
  • migliora la qualità del sonno, si riducono i livelli di ansia
  • rispetto agli altri tipi di esercizio fisico il cammino comporta minima pericolosità
  • l’attività fisica, se svolta tutta la vita, si dimostra legata alla riduzione del rischio per la malattia di Alzheimer.
        Meno cadute.
  • Vari studi hanno dimostrato che la riduzione della forza muscolare, della coordinazione, della flessibilità e dell’equilibrio sono tutti fattori di rischio di caduta nei soggetti anziani, le cui conseguenze sono spesso gravi (es. frattura di femore , mortalità elevata). L’attività fisica riduce questo rischio e mantiene l’autonomia funzionale in quanto:
  • aumenta la forza muscolare
  • migliora l’equilibrio
  • migliora le posture (cioè le posizioni statiche che assumiamo quando stiamo fermi)
  • migliora la coordinazione dei movimenti
  • contribuisce a irrobustire le ossa nei confronti dell’osteoporosi.
Meno rischio di ammalarsi
Si è osservato che l’esercizio fisico regolare si associa a:
• rischio di malattie cardiovascolari ridotto del 50% . Durante l’attività fisica anche il cuore “si allena” e questo lo rende più forte e in grado di pompare maggiore quantità di sangue con minore sforzo maggiore densità, e quindi forza, delle ossa. Il sorreggere il peso corporeo e l’azione meccanica dei muscoli stimola la rigenerazione delle ossa da parte delle cellule deputate alla ricostruzione. E’ questa la ragione per cui insieme al cammino sono raccomandati alcuni esercizi di rafforzamento muscolare
  • rischio di manifestare forme tumorali ridotto per alcune forme fino al 40%
  • rischio di manifestare diabete (di tipo 2) ridotto del 50%. L’esercizio contribuisce anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue
  • rischio d’ictus ridotto. L’ictus è infatti più frequente tra coloro che fanno poco o nessun esercizio fisico regolare
  • incidenza della pressione alta (ipertensione) ridotta del 30%
  • riduzione del colesterolo • incidenza dell’ obesità ridotta del 50%
Miglior controllo del peso Il cammino come attività fisica aumenta il consumo energetico e, se associato a una sana alimentazione, contribuisce alla riduzione del peso corporeo. Benefici anche per l’ambiente Camminare invece di utilizzare mezzi di trasporto aiuta a:
  • ridurre l’inquinamento atmosferico, da rumore e da traffico veicolare • migliorare la vita nell’ambiente urbano. 17 1.4 Come motivare le persone a partecipare a un GdC? Studi al riguardo hanno rilevato che:
  • la propensione a camminare per spostarsi o per rilassarsi aumenta del 50% se in zona è disponibile un percorso pedonale dedicato
  • l’atteggiamento favorevole si raddoppia se il percorso è collocato in un ambiente piacevole
  • la propensione raddoppia ulteriormente quando l’attività si svolge con amici o se le relazioni interpersonali incoraggiano in questo senso
Alla luce di ciò possiamo affermare che il gruppo di cammino ha bisogno di:
● essere sostanzialmente allegro, divertente, non troppo formale
● fornire un livello moderato di esercizio supportato da bei rapporti di compagnia
● svolgersi senza costi
● assicurare un percorso sicuro e confortevole
● disporre di leader in grado di comprendere le necessità delle persone
Chi può aderire a un GdC?
Qualunque Socio in condizioni di buona salute o con un buon controllo della propria malattia. Camminare fa bene a tutti, giovani, adulti e anziani.
 _____________________________________

ALLEGATI
MODULO DI ADESIONE CON LIBERATORIA
Il progetto “GRUPPI DI CAMMINO” trova la sua fonte normativa nel Piano Sanitario Nazionale e in quello Regionale per la promozione dell'attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative. L'adesione all'iniziativa è su base volontaria, e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti durante l'attività stessa.
Il sottoscritto, Cognome ..................................................................... Nome ............................................ Luogo di nascita ........................................................... Data di nascita ...................................................... Indirizzo ....................................................................... Cap................. Comune .....................................
Tel .................................................................. Altro recapito tel. .................................................................. Cod. Fiscale ............................................................. Medico di Famiglia ....................................................... indirizzo e mail...............................................................................................................................................
● CHIEDE di partecipare in forma volontaria, libera e gratuita, al GdC;
● SI DICHIARA consapevole che nessun tipo di responsabilità può essere imputato al Cae di Campobasso per eventuali danni gli potessero derivare dalla presente adesione;
● AUTORIZZA, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali per le finalità del presente progetto;
luogo e data, _______________ Firma ...................................................................































Referenti Passeggiata di gruppo
Luigia Fusco
eMail: 
Cell.: 3347226164

Michele D'angelo
eMail:  
micheledangelo@live.it
Cell.:  3289611147


Iscritti
Annamaria Correra
Maria Adele Criscuoli
Maria Teresa D'Agosto
Rodolfo D'Uva
Giovanni De Felice
Francesca DE Palma
Lucia Di Toro
Antonio Giannandrea
Giovanni Lembo
Tommaso Sanzò
Anna Baratta
Eulalia Bentivoglio
Annamaria Branca
Letizia Branca
Rosaria Candela
Amalia d'Antini
Anna De Marco
Silvana Di Domenico
Marcello Di Lullo
Renata Discenza
Maria Epifani
Antonio Forte
Antonio Fratipietro
Luciano Gambalunga
Ida Garofalo
Beatrice Mastropaolo
Antonietta Mazzarino
Carlo Muletti
Silvana Palange
Giuliana Petta
Rossana Risi
giovanni Rizzitiello
Michele Santoro
Maria Elia Sassano
Lucilla Trentalance
Carmela Trivisonno
Sviluppatore dei contenuti: Antonio Giannandrea 2020