You are here

Methodology - Inglese per bambini

Methodology

saggi e articoli a carattere glottodidattico (English language teaching) disponibili sul web gratuitamente o a pagamento.


Internet TESL Journal  Image preview
ESL About  Image preview
Academia  Image preview
Oxford Magazine for pre-primary and primary teachers  Image preview


Image preview   Ritorna a risorse per bambini



























































 


Titolo 
Internet TESL JournalImage preview

Image preview




Contenuti
Questa rivista online rappresenta una risorsa di rara qualità nel panorama editoriale gratuito sul web. Gli articoli sono categorizzati in base al loro contenuto e sviluppano topics a carattere sia teorico sia pratico nel campo della glottodidattica. Una sottosezionechildren (accessibile dalla sezione superiore articles) si occupa in particolar modo di young learners. La ricerca risulta tuttavia molto più semplice attraverso la digitazione di parole chiave nello spazio apposito, da cui si accede ad una immensa varietà di articoli. Gli autori sono professionisti del settore che hanno un contatto diretto con l'insegnamento e la ricerca in EFL/ESL; questa caratteristica ha un impatto positivo sulla scelta delle tematiche che risultano adeguate e coerenti con il contesto educativo scolastico.

Parere
ogni insegnante percepisce la necessità di svolgere un percorso di autoriflessione e autovalutazione del proprio operato comeEnglish language teacher, sia nel momento in cui deve affrontare nuove sfide didattiche, sia come desiderio di improvement. I contenuti del sito offrono innumerevoli opportunità di riflessione, lettura e approfondimento, presentandosi con contenuti accessibili ad insegnanti esperti e non.

Indirizzo sito: www.iteslj.org

Image preview

Image preview



























































 

Titolo
ESL AboutImage preview

Image preview




Contenuti: 
ESL About è un sito realizzato da Kenneth Beare, teacher trainer e content developer nel campo ESL. Il sito raccoglie articoli di varia tipologia nel campo ESL, che possono essere adeguatamente utilizzati anche nel settore EFL. Sulla home page del sito compaiono gli articoli più recenti e link alle varie sottosezioni. Non esiste una sottosezione specifica per i young learners, ma attraverso una ricerca con parole chiave (young learners, teaching children, K-12) si accede a numerosi contenuti di alta qualità: dalle lesson plansai software, dalle recensioni di materiale didattico ai giochi interattivi. La sezione Beginning English, pensata per adult learners, offre interessanti spunti anche per chi lavora con i bambini. La newsletter permette di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del sito e su nuove riflessioni metodologiche.

Parere: 
Kenneth presenta in suo lavoro con queste parole: ”English is the common tongue of our global village. Whether you live and work in an English speaking country, or need English for travel and fun, English is the passport to success and a deeper understanding of our quickly changing world”. La passione e la professionalità con cui questo autore si appresta a realizzare le risorse, trovano espressione nell'eccellente qualità dei contenuti e degli spunti di riflessione. ESL About non è un sito dedicato nello specifico a young learners teaching, ma i contenuti  per insegnamento ai bambini mostrano una concretezza didattica unica nel settore.

Indirizzo sito:  http://esl.about.com/


Image preview

Image preview































































 

Titolo
Academia 
Image preview

Image preview




Contenuti: 
il sito offre saggi, articoli e documenti realizzati da ricercatori universitari da tutto il mondo. Attraverso la registrazione è possibile proporre il proprio lavoro per la valutazione e la pubblicazione sul portale. Gli argomenti presenti sono ad ampio spettro ed esistono varie sottosezioni dedicate all'apprendimento della lingua inglese come FL. In particolar modo, si segnalano le sottosezioni Teaching English as a Foreign Language e Teaching English for Young Learners as a Foreign Language. Da ogni sottosezione è possibile accedere ad ulteriori topics e sezioni, che mostrano una specificità sempre più marcata. I saggi possono essere scaricati in formato word o pdf.

Parere: 
la ricerca in campo glottodidattico risente dell'influenza del contesto socio-culturale in cui ha luogo; per questo motivo i saggi devono essere letti e valutati con un'attenzione particolare alla trasposizione geografica tra l'autore e il lettore. Molti degli autori operano in Oriente, in un contesto  ben diverso da quello a noi familiare. Tuttavia, le risorse presenti permettono le sviluppo di una riflessione metodologica importante nella pratica didattica quotidiana.

Indirizzo sito:  www.academia.edu

Image preview

Image preview









































































 

Titolo
Oxford Magazine for pre-primary and primary teachersImage preview

Image preview




Contenuti
Oxford Magazine è una rivista digitale scritta da insegnanti che operano nel settore EFL per young learners e very young learners ed offre una piattaforma su cui condividere buone pratiche glottodidattiche e essere aggiornati sulle nuove tendenze. Nina Lauder è l'editore della pubblicazione che vanta la collaborazione della Oxford University Press nel settore marketing. Il sito è organizzato in sei sezioni: news, interviews, classroom ideas, going bilingual, teacher training e consejos para Padres. Nella sezione news vengono raccolti aggiornamenti su pratiche didattiche, informazioni, conferenze e webinars; le interviews sono dedicate a autori della OUP e professionisti del settore ELT; la parti dedicate a classroom ideas going bilingual offrono una serie di lesson plans proposte e inviate da insegnanti, la prima per coloro che si dedicano al campo EFL, la seconda per scuole che propongono un'offerta didattica bilingue. Le ultime due sezioni, teacher training e consejos para Padres, sono dedicate a corsi di aggiornamento e suggerimenti per esperti e genitori che vivono in Spagna: i primi sono fruibili da parte di insegnanti italiani solo nella forma di webinars; i secondi sono presentati unicamente in spagnolo.

Parere
questa rivista digitale è ricchissima di contenuti in continuo aggiornamento; gli articoli sono semplici, chiari e immediatamente fruibili. La tipologia di contenuti che offre è utilissima per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. L'unico elemento che risulta svantaggioso per un suo completo utilizzo in ambito italiano è la posizione del team editoriale in Spagna, che privilegia un approccio locale alla gestione di molti contenuti.

Indirizzo sito www.oxfordmagazine.es

Image preview

Image preview


 
Sviluppatore dei contenuti: Antonio Giannandrea 2020