♦
Videos
Video dal canale youtube dedicati all'apprendimento della lingua inglese per bambini della scuola dell'infanzia e primaria. I contenuti offrono un vasto spettro di possibilità didattiche: dalle storie narrate ai video didattici, dalla presentazione di veri e propri canali con personaggi definiti a raccolte di video a carattere più contenuto.
Giggle Bellies
ELF Kids Videos
Little Baby Bum
Kids TV 123
Appu Series
Nursery Rhyme Videos
Ritorna a risorse per bambini
♦
Titolo
Giggle Bellies
|
Contenuti:
questo software offre un vero e proprio programma musicale pensato per i bambini più piccoli, accompagnati nella presentazione delle nursery rhymes e songs da personaggi divertenti e colorati. Il sito è stato ideato con l'intento di assecondare la necessità dei bambini di assistere ad attività brevi e veloci che siano in armonia con il limitato periodo di attenzione tipico della loro fascia d'età. Anche i personaggi che presentano le canzoni mostrano una particolare attenzione ai gusti dei very young learners: “with unique design, color, texture and a whole lotta love, “Peanut” the elephant, “Bucky” the horse, and over 60 other characters have been created. With brilliant colors, big smiles, and wide-eyed expressions, these characters really captivate a young audience”.
Parere:
il software è ideale in attività di apprendimento non strutturate; le casual learning experiences sono perfette per bambini molto piccoli, dai due anni d'età. Il programma è fortemente organizzato e presenta una vasta gamma di sostegni all'apprendimento, dai DVD ai personaggi di peluche. Il fun club offre materiali aggiuntivi che permettono un ulteriore ampliamento e consolidamento delle tematiche musicali.
Sito: http://thegigglebellies.com
http://www.youtube.com/user/TheGiggleBellies/featured
|
♦
Titolo
ELF Kids Videos
|
Contenuti:
questo canale di youtube è stato realizzato da un gruppo di English teachers britannici che insegnano e lavorano in Giappone. Dalla pratica didattica quotidiana nella loro private language school è nata una raccolta di video didattici ideati per bambini dai due ai dieci anni d'età. I video presentano songs/chants/rhymes tradizionali e originali che coprono un vasto repertorio di espressioni e lessico adeguato per il settore EFL e ESL. Dalla descrizione dei contenuti, presente sul software, emerge una particolare attenzione a bambini con special needs: “many of our videos work well with special needs children, especially those with Autistic Disorder, Speech and Language Impairments and Speech, Reading and Learning Disabilities. We often receive emails from parents thanking us for helping their child learn to speak or read and each time it makes our day!”
Parere:
il canale si presenta vivace e interessante grazie alla cura grafica e sonora con cui sono stati realizzati i video. I contenuti risultano adeguati per una fascia d'età dai cinque agli otto anni, sebbene gli autori indichino una fascia d'età più ampia. Non tutte le risorse possono tuttavia essere utilizzate in classe senza un previo adattamento perché è sensibile la differenza socio-culturale tra la loro implementazione in una classe curricolare in una scuola italiana e quella in una classe di una scuola privata in Giappone.
Sito: www.youtube.com/user/omigrad
|
♦
Titolo
Little Baby Bum
|
Contenuti:
questo software offre alcuni contenuti in versione video (canale youtube) e in formato digitale (sito) che propongono una rivisitazione grafica e musicale delle classiche nursery rhymes e action songs. La grafica è particolarmente curata con versioni in 3D e la musicalità accattivante e adeguata ai gusti dei bambini. Il motto del software permette all'utente di comprendere l'intenzionalità degli autori di proporre contenuti tradizionali in una nuova veste: who said nursery rhymes had to be old and boring?
Parere:
il software si presenta interessante e vivace. Le versioni karaoke permettono ai bambini di trovare una guida di lettura e ascolto durante la visualizzazione dei video. I contenuti di questo si sito si prestano ad essere utilizzati ampiamente alla scuola dell'infanzia e durante i primi anni della scuola primaria. L'approccio nuovo e moderno a risorse tradizionali permette di introdurre sonorità tipiche della lingua in un contesto di apprendimento FL. Le nursery rhymes, a differenza delle action songs, risultano spesso complesse per i bambini perché propongono spunti lessicali superiori al loro livello di comprensione linguistica; risulta necessario allora introdurre queste risorse in un contesto più ampio, in cui sia stato offerto un sostegno linguistico ai contenuti e ai significati socio-culturali delle risorse.
Sito: www.littlebabybum.com
www.youtube.com/user/LittleBabyBum
|
♦
Titolo
Kids TV 123
|
Contenuti:
il canale presenta una vasta collezione di video didattici caratterizzati da un approccio musicale e ludico all'apprendimento-insegnamento linguistico. Sono presenti canzoni originali e rivisitazioni di canzoni tradizionali, che risultano adeguate per bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Gli aspetti grafici sono chiari, semplici e diretti, ma allo stesso tempo accattivanti e interessanti per il target d'età a cui le risorse sono destinate. Alcune tematiche si ripetono in più video, attraverso un processo di decontestualizzazione e nuova contestualizzazione che permette l'attivazione della memoria e dell'apprendimento.
Parere:
il canale si presenta come un'ottima risorsa sia dal punto di vista contenutistico, sia metodologico. Il sapiente uso della grafica e dell'accostamento tra parole e immagini ottimizza il suo utilizzo in classe, anche nei momenti in cui i bambini hanno bisogno di attività meno impegnative dal punto di vista cognitivo. Dal sito web correlato al canale (www.kidstv123.com) è possibile acquistare le canzoni e i video, scaricandoli sul proprio pc; alcune risorse sono gratuite, tra cui phonics worksheets e posters.
Sito: www.youtube.com/user/kidsTV123
|
♦
Titolo
Appu Series
|
Contenuti:
Appu è una vera e propria serie di canali tematici presenti su youtube destinati all'apprendimento linguistico. La descrizione del canale presenta la molteplicità delle risorse offerte: “this is a one stop channel for kids and their parents who want to enjoy a wide range of animated and live action videos. Your child however has multiple options to learn stories, nursery rhymes, and even maths and much more in English or in a language of his/her choice”. APPU contiene numerosi altri canali in molte varietà linguistiche indiane e propone contenuti simili in modo trasversale. APPU, dedicato alla lingua inglese, presenta dodici volumi di nursery rhymes animate e molte fairy tales e stories, anch'esse supportate dall'animazione. Risultano interessanti anche i video dedicati a fun with animals e DIY tutorials: i primi sono semplici programmi scientifici sulle caratteristiche degli animali, i secondi presentano una varietà di topics, dallo yoga in inglese per bambini alla realizzazione di origami. Quattro video sono dedicati al pre-school learning.
Parere:
il sito presenta alcuni punti di eccellenza e altri elementi meno soddisfacenti. L'aspetto che valorizza questa risorsa è la corposa collezione di nursery rhymes e tales presente in un unico canale: questo consente facilità nel reperire e nello scoprire materiali didattici che difficilmente si trovano raccolti in un unico ambiente. D'altra parte non sempre la grafica è adeguata alla fruizione in ambito occidentale ed è necessario un adattamento culturale per permettere l'implementazione della risorsa in classe. I video presenti in fun with animals sono interessanti e adattabili in ambito CLIL, tuttavia il livello linguistico è talvolta troppo complesso per la scuola primaria ed è necessario che l'insegnante provveda con word banks o tapescripts per ovviare alle difficoltà.
Sito: www.youtube.com/user/APPUSERIES/featured
|
♦
Titolo
Nursery Rhyme Videos
|
Contenuti:
questo canale youtube contiene una modesta collezione di nursery rhymes in forma di video. La grafica, il suono e l'animazione sono ottimamente curati.
Parere:
il canale è molto modesto per i contenuti proposti, ma non per la loro qualità che risulta di un livello eccellente. Le risorse presenti sono destinate a bambini della scuola dell'infanzia o del primo anno della scuola primaria. Sul canale sono presenti anche i link ai socialnetworks correlati ad esso, ma l'aggiornamento è piuttosto datato.
Sito: http://www.youtube.com/user/nurseryrhymevideos/featured
|