You are here

Pietrabbondante: teatro sannitico

Il Santuario Italico di Pietrabbondante, in provincia di Isernia, conserva le più importanti testimonianze monumentali della religiosità sannitica del Molise antico. Costituisce un punto di riferimento insostituibile per la conoscenza della storia del Sannio e delle origini stesse della nostra Nazione.

A differenza degli altri luoghi sacri scoperti nel territorio, questo era il santuario di culto pubblico a cui afferiva tutto il Sannio Pentro. Venivano celebrati riti in onore di divinità astratte quali Honos (onore militare), Virtus (virtù militare e politica) e Ops Consiva (opulenza dello Stato). 

Il tempio-teatro Sannita di Pietrabbondante 
Il complesso intero, costruito su di un terrapieno artificiale sulle pendici del Monte Saraceno, è costituito da un teatro, un tempio e due edifici di servizio posti ai fianchi di quest’ultimo.

La sua costruzione, che domina l’intera valle del Trigno, ebbe inizio alla fine del II secolo a.C. con lo scopo di ricoprire un ruolo politico-istituzionale e religioso per l’intero popolo Sannita.
 

Pietrabbondante: Google Maps 

(Google Maps: per attivarlo cliccare sull'immagine)
L’area archeologica di Pietrabbondante, situata a quota 966 m slm, è completamente in pietra lavorata a faccia vista con il podio alla base di un colonnato greco e il teatro formato da sedili anatomici con la spalliera lievemente ripiegata all’indietro, ciascuno ricavato da un singolo blocco di pietra.
 
L’Imea cava, ovvero una particolarità stilistica difficile da trovare nelle opere del tempo. Si tratta infatti di3 file di sedili distinti dal resto del teatro, alle quali si accede esclusivamente da due scale semicircolari.

Molto eleganti anche i braccioli a forma di zampa di grifo alle estremità delle prime fila di sedili e possenti invece gli Atlanti inginocchiati nell’atto di sorreggere il globo, scolpiti nella pietra dei muri di sostegno del terrapieno, ai lati dell’orchestra.

Altra particolarità sono i 5 essenziali scalini che permettono di raggiungere l’Imea cava soltanto dall’inizio e dalla fine del semicerchio del teatro quasi per indicare la forma di un semi-palco.

Ancora non chiara e precisa è la funzione del tempio-teatro. Sono stati molti gli studi archeologici svolti per comprendere il suo reale utilizzo e la sua specifica funzione. 

L’intero complesso fu probabilmente il santuario dell’esercito Sannita e luogo quindi di particolare importanza storica. È qui secondo gli storici che si svolse il rito del giuramento (Legio Linteata) prima della grande battaglia di Aquilonia contro i Romani, nel 293 a.C.
L'iniziazione nella Legione avveniva tramite un complesso rituale durante il quale veniva prestato giuramento di fedeltà alla Legione stessa e dove si consacrava la propria spada e la propria vita alla battaglia.

Giuramento Legio Linteata
(Video: per vederlo cliccare  sopra)
 

Sanniti a Pietrabbondante 3D
(Video: per vederlo cliccare sull'immagine)


Pietrabbondante, il luogo sacro dei sanniti
(Video: per vederlo cliccare sopra)

Gli scavi archeologici sono iniziati alla metà del secolo XIX con la scoperta di un tempio (Tempio A) e l’esplorazione del teatro e sono stati ripresi nel 1959 con il ritrovamento del tempio maggiore (Tempio B). 

Il tempio A, costruito nella prima metà del II secolo a.C., fu eretto all’interno di un’area rettangolare ricavata nel declivio naturale e delimitata da muri per il contenimento del terreno 

Il tempio B si erge su un alto podio alle spalle del teatro e insieme ad esso costituisce un complesso monumentale edificato secondo un progetto unitario.

Una scalinata centrale collega il tempio ad un piano pavimentato, su cui sono posizionati gli altari. 





I nuovi scavi a Pietrabbondante - TgR Molise 2017

(Video: per vederlo cliccare sull'immagine)

Progetto Scavi 2019
https://www.inasaroma.org/progetto-scavi/


Pietrabbondante: volo con drone sull'area archeologica sannita.

(Video: per vederlo cliccare sull'immagine)


Gli edifici monumentali si distribuiscono su un’area in forte declivio, sistemata con una serie di terrazze sulle quali si ergono le diverse strutture. Tali apprestamenti sono stati ottenuti attraverso una poderosa opera di contenimento del terreno e grazie all’utilizzo di una muratura realizzata con grossi blocchi di pietra calcarea. 

Domus Pubblica e Stoà
Costruita tra la fine del II e gli inizi del I sec. a.C., la domus publica del santuario aveva la funzione di ospitare sacerdoti, magistrati e ambasciatori.
 
Tabernae
L’area delle tabernae si sviluppa tra il complesso teatro-tempio B e il tempio A e si articola su due terrazze parallele.
 
Aerarium e Piccola Stoà
Nell’area orientale del sito sono stati esplorati l’erario e, alle sue spalle, una piccola stoà, composta da tre ambienti affacciati su un’area porticata e destinati a custodire le offerte dei fedeli.

A Nord del teatro è stata individuata un’area caratterizzata dalla presenza di blocchi lavorati in pietra calcarea, disposti in fila e non del tutto ultimati . Si tratta di un vero e proprio cantiere antico, dove degli scalpellini interruppero repentinamente il lavoro, lasciandolo incompiuto. 


Per saperne di piu

La kore di Pietrabbondante
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2019/08/mol-scavi-kore-pietrabbondante-080a3d2b-8f69-4650-90c8-0b06cf347c9e.html

Franco Valente racconta il Molise - il teatro sannitico di Pietrabbondante
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=gKhz6VpNjNo
 
Il Molise: Franco Valente racconta il Teatro sannitico di Pietrabbondante
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=ghBuZJu9MQ8
 
Alla scoperta di antichi tesori
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2019/06/mol-pietrabbondante-santuario-italico-archeologia-122ea367-dab8-4bbc-be33-ec0488dff76d.html

Pietrabbondante, 20aug17 - Sannitika festival
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=X_pfXVEbciw
 
Pietrabbondante,19aug17 - La marcia dei Pentri
(Video: per vederlo cliccare sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=UAqrgoZflno

STORIA DEL SANNIO

 
Sviluppatore dei contenuti: Antonio Giannandrea 2020